Clean Beauty – Everyday for Future
In che modo Everyday For Future è legata al concetto di Clean Beauty?
Clean Beauty – Everyday For Future unisce la cura del proprio corpo al rispetto per la natura e si pone come obiettivo principale quello di prendersi cura del pianeta giorno dopo giorno per un futuro migliore.
Le formule di Everyday For Future si basano sul pilastro della Clean Beauty “Less is more” includendo solo pochi ingredienti necessari alla creazione della formula base. A questa vengono aggiunti gli attivi caratterizzanti, che contengono almeno il 99% di ingredienti vegani, biologici e, soprattutto, non di origine animale.
Prodotti vegani
I nostri prodotti sono certificati Vegan Ok e PETA, ovvero i più diffusi enti certificatori di qualità europei di prodotti vegani. Lo scopo di questa certificazione è quello di diffondere una cultura di rispetto della vita e dell’ambiente a favore di tutte le persone che popolano il nostro pianeta, affinché questi valori possano diventare patrimonio comune.
Prodotti cruelty-free
Everyday For Future non solo si prende cura del pianeta, ma anche degli animali che lo popolano.
A marzo 2009 è stata emanata la legge n. 1223/2009 per la quale tutti i test sugli animali per scopi cosmetici sono stati vietati, escludendo però alcuni studi di tossicità a lungo termine per le materie prime. Solo da marzo 2013 tutte le eccezioni sono terminate. Oggi, infatti, in Europa non è più possibile vendere alcun prodotto cosmetico che contenga nella sua formula ingredienti testati sugli animali.
Tutti i nostri prodotti, dunque, sono cruelty-free.
Quali altri obiettivi persegue Everyday For Future per portare avanti l’ideologia di Clean Beauty?
L’impegno per il pianeta si rispecchia anche nella ricerca di pack sempre sostenibili, facili da riciclare o derivanti da plastica riciclata.
Prediligiamo soluzioni che impattino il meno possibile sull’ambiente riducendo la plastica di quasi il 70% rispetto a quella che verrebbe utilizzata per un comune tubo o un flacone. Questo è il caso delle nostre sachet della linea skincare viso create in plastica e alluminio (LCDPE90), facilmente smaltibili nella plastica in tutte le loro componenti. In questo caso, la produzione di plastica nuova è ridotta in quanto una bustina contiene 40ml di prodotto (formato full-size) in un pack sostenibile con plastica ridotta fino al 70%.
In altri casi utilizziamo il PCR (Post-Consumer Recycled Material) oppure packaging in carta riciclata FSC (Forest Stewardship Council). Quest’ultima è una certificazione internazionale che indica i prodotti derivati da foreste gestite in modo responsabile secondo precisi standard ambientali.
Inoltre, sui nostri pack è presente un QR Code che aiuta il consumatore a capire dove poter riciclare il pack nel migliore dei modi.
A chi ci affidiamo per la produzione?
Per la formulazione dei nostri prodotti ci affidiamo all’esperienza pluriennale di uno dei leader nella produzione di prodotti naturali, che ci offre supporto durante tutto il processo di creazione.
Insieme al laboratorio diamo vita a quelle che sono le nostre idee, rimettendoci anche ai consigli che ci vengono forniti grazie alla decennale esperienza nel mondo della cosmesi naturale.
Uno dei nostri obiettivi è anche quello di creare prodotti che siano accessibili a chiunque. Ciò è reso possibile dal fatto che i nostri prodotti, nonostante rispecchino tutti i requisiti, non siano certificati dai maggiori enti europei. Infatti, la loro certificazione sarebbe troppo dispendiosa in termini economici e ciò non ci permetterebbe di raggiungere tutti i consumatori. Per questo abbiamo la possibilità di proporre prodotti certificati a un prezzo che non supera i 20€.
In più, per garantire la trasparenza sulla lista ingredienti dei nostri prodotti, abbiamo deciso di facilitare la lettura dell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). A questo si è aggiunto il nome comune dell’ingrediente e segnalando con colori diversi gli ingredienti naturali da quelli biologici.